lunedì 26 giugno 2023

CONVENZIONE PER IL RECUPERO DEL CREDITO CONDOMINIALE CON CNF MEDIAZIONE

Egregi amministratori, la nuova normativa D.lgs.  10 ottobre 2022, n. 150 (cd. riforma “Cartabia”) prevede che dal primo luglio 2023 gli amministratori possono autonomamente attivare una mediazione civile e commerciale, ex D. Lgs. 28/2010 e succ. modifiche, senza l'autorizzazione dell'assemblea condominiale (prevista precedentemente dall'articolo 71 quater delle disposizioni di attuazione del codice civile) per la stragrande maggioranza del contenzioso condominiale.


In particolar modo, oltre alle mediazioni riferite alle liti con i condomini o con terzi sia attive che passive, possono essere attivate anche mediazioni per il recupero del credito condominiale. Tale pratica prevede una mediazione cosiddetta “volontaria”, con la partecipazione del condominio e del condomino “anche senza la presenza dell’avvocato” (per evitare ultori aggravi di spese). Qualora fosse raggiunto un accordo con il condomino moroso il titolo diventa immediatamente esecutivo (dopo l’ autentica delle firme), è equiparato ad una sentenza giudiziaria, quindi immediatamente esigibile, che può evitare di effettuare un decreto ingiuntivo lungo e costoso per tutte le parti.
L’ENACOP per tale motivo, ha stipulato una convenzione con CNF Mediazione srl, organismo iscritto nei registi del Ministero della Giustizia al n. 943, per l’attivazione delle mediazioni a costi favorevoli e agevolazioni sulla tempistica. Per tale motivo terrà un seminario di approfondimento (per via telematica su piattaforma skype) il giorno 10.07.2023 alle ore 16:00 (della durata di circa un’ora) per dare maggiori informazioni e distribuire la modulistica per l’ attivazione delle istanze.
L’iscrizione al seminario, in forma completamente gratuita per gli iscritti all’ENACOP, è possibile effettuarla inviando un'email a info@polibio.it
Per ulteriori informazioni contattare il tel 0810093771 o il 338 4722823 in orari di ufficio.
Cordiali saluti
Il Presidente dell’ENACOP

             Pietro Di Scala